★★★★★
3 stagioni.
Anno di uscita: 2015-2018.
Trama
Ambientata ai tempi di Luigi XIV, il famoso "Re Sole", la serie ripercorre la vita di quest'ultimo, del fratello Filippo e della sua corte. Gli episodi sono densi di colpi di scena: omicidi, intrighi amorosi e tradimenti. Le scene sono ambientate a Versailles, che per volere del Re si trasforma da una semplice tenuta di caccia a una delle reggie più lussuose dell'Europa del ‘700.
In particolare, nell’ultima stagione si racconta il rapporto tormentato tra il re e il fratello Filippo; da una parte Luigi nella sua grandezza, dall’altra il fratello Filippo tormentato dalla sua apparente inferiorità. L’intera serie mostra questo bivalente rapporto fraterno, che oscilla fra l’indifferenza e l’affetto, l’odio e l’amore. Un’ambivalenza che si trova anche nel rappresentare la povertà del popolo contro lo sfarzo della reggia di Versailles. In tutta la serie inoltre sono rappresentate scene violente crude e senza filtri.
Commento
In una ambientazione storica verosimile, la serie racconta di una vita costellata di amanti pretenziose, amori clandestini, dolori soffocati e ambizioni. Versailles ci racconta non solo la storia del Re più importante di Francia, ma ci mostra anche l’uomo e il dramma.
La serie è molto interessante e storicamente affidabile, soprattutto ricca di molte curiosità ed aneddoti che non troverete mai nei libri di storia.
Gli attori recitano in maniera estremamente efficace, in particolar modo per quanto riguarda George Blagden (Luigi XIV) e Alexander Vlahos (il fratello).
La serie è disponibile su Netflix.
Per guardare il trailer, presente solo in lingua originale, clicca qui
Comments