top of page
Immagine del redattoreMartina Casagrande

The Founder

★★★★★

Anno di uscita: 2016.

1 h e 55 min.


Trama

Ray Kroc, un venditore di frullatori a cui tutte le porte vengono chiuse in faccia, un giorno del 1954 si ritrova un ordine da 6 frullatori e, sorpreso, decide di recarsi a vedere il ristorante degli acquirenti.

Arrivato davanti a McDonald’s, un ristorante che al posto di servire i clienti in macchina portando un cabaret con l’ordinazione, non aveva camerieri, ma semplicemente consegna un sacchetto di carta con dentro il cibo, ed un bicchiere monouso per le bibite, il tutto nel giro di 30 secondi, Ray si trova a dir poco estasiato e vede un’immensa opportunità. L’idea è quella di creare delle filiali, e, grazie al simbolo (che sono gli archi dorati) e alla rivoluzione che i fratelli fondatori hanno portato nella ristorazione, McDonald’s nel giro di poco tempo si ritroverà a conquistare l’America.

Commento

Il film riprende benissimo il concetto di pensare fuori dagli schemi, prima da parte dei fratelli McDonald, che creano un tipo di ristorazione del tutto innovativa e soprattutto che funziona, ma poi soprattutto da parte di Ray Kroc, che invece capisce che da qui si può formare un impero.

Ray parte essendo un uomo onesto e motivato, ma come gli affari migliorano, così il suo ego si ingrandisce sempre più, fino ad arrivare a calpestare gli altri pur di poter far si che le finanze fruttino, ed anche qui “The Founder” è estremamente realista, mostrando da vicino come il successo può davvero cambiare qualcuno, fino quasi a farlo diventare un sadico in campo materialistico.

Infine, il film è girato con interpreti estremamente bravi. È adatto a chiunque voglia saperne di più sul business, senza essere pesante ed eccessivamente informativo.


Il film è disponibile su Netflix e a 2,99 euro su Youtube e Google Play Film.

Se vuoi guardare il trailer, clicca qui

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Yesterday

Comments


bottom of page