top of page
Immagine del redattoreMartina Casagrande

Parasite

Aggiornamento: 13 mag 2020

★★★★★

Anno di uscita: 2019.

2h e 12 min.


Trama

Il triller coreano tratta di due famiglie, entrambe formate da due genitori e due figli, ma agli opposti estremi della scala sociale. Queste entreranno in connessione tra loro, e tutto inizia quando il figlio adolescente povero, che cerca in ogni modo di migliorare la sua condizione famigliare, trova un posto di lavoro come insegnante di inglese per la famiglia ricca. Il ragazzo rimane spiazzato dal loro benessere economico, e da quanto facilmente la signora di casa si lasci abbindolare. Inoltre, notate le richieste di lei, che cerca disperatamente una terapeuta per suo figlio, riesce ben presto a coinvolgere nella situazione lavorativa anche la sorella, facendola passare per una laureata all’università dell’Illinois.

Ovviamente, a questo punto, la famiglia povera si trova nella posizione migliore di sempre, ed avendo ottenuto una forte speranza, diventerà estremamente ambiziosa, e quasi diabolica, per avere sempre di più. Facendo così però, non rimarranno nascosti segreti ed insidie.

Commento

Parasite è studiato nel minimo dettaglio, e soprattutto i caratteri dei personaggi sono incredibilmente realistici e comprensibili, nonostante i loro comportamenti estremi. Infatti, anche se gli eventi inaspettati sono numerosissimi, niente è esagerato né fuori luogo.

È poi molto interessante analizzare, in modo così evidente, le diverse emozioni dei personaggi, causate dalle diverse condizioni economiche, e di conseguenza da diverse vite. I ricchi nel film si possono definire come gentili, ma allo stesso tempo completamente insensibili al resto della popolazione, rinchiusi quindi nella loro "bolla", mentre i poveri pieni di preoccupazioni, che sembrano (inizialmente) svanire quando si ritrovano catapultati nella loro nuova vita. Si può vedere come quindi la fortuna che si ha alla nascita determini l’individuo, e come siamo tutti prigionieri delle nostre origini (quindi anche del nostro status sociale/economico).


Il film è disponibile su Sky On Demand.

Per vedere il trailer, clicca qui.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Yesterday

Comments


bottom of page