★★☆☆☆
Anno di uscita: 2017.
1 h e 40 min.
Trama
Ci troviamo nei colli bolognesi durante la seconda guerra mondiale, e precisamente in una spoglia villa di nobili decaduti, che, sperperando tutti i loro beni, sono arrivati a vendere addirittura le sedie.
Un giorno però, la fortuna bussa alla loro porta, e si identifica in una famiglia che dicendo di essere ebrea, chiede ospitalità e paga con dell’oro. I nobili poi, vedendo che in realtà la famiglia ha una sacca piena di lingotti, arrivano all'accordo di farsi pagare un lingotto per ogni mese di permanenza (e troveranno il modo di tenere gli ebrei in casa anche quando la guerra sarà finita).
Commento
Nobili bugie, pur essendo una commedia, mette una certa tristezza: i nobili sono dei materialisti allo stato puro, mentre la famiglia che ospitano, oltre ad essere sfruttata, è piena di avidità e non si mostra mai grata dell’ospitalità offertagli. Gli scenari sono bui, la casa inizialmente è vuota ed anche quando si riempie di sfarzosità, rimane oscura a causa dell’opportunismo dei nobili. Questa è dunque, se vogliamo, una commedia “oscura”, che non per forza potrebbe innescare una risata.
In più, certi attori sono colmi di esperienza e di bravura (faccio riferimento ai domestici ed ai nobili in generale), ma altri non ricoprono il loro ruolo nel migliore dei modi (come la mamma e la figlia ebree).
Il film lo trovi su Sky On Demand.
Per il trailer, clicca qui
Comments