★★☆☆☆
Anno di uscita: 2018.
1h e 15 min.
Trama
Marianne, la protagonista, scopre di essere incinta di (Paul) uno dei migliori amici del suo fidanzato Abel, e così decide di lasciarlo. Sfortunatamente 9 anni dopo, Paul muore ed Abel e Marianne si rivedono al funerale di lui. Abel cerca disperatamente di riconquistare Marianne, e quando sembra esserci riuscito, si intromette Eve, la sorella di Paul, che fin da piccola è sempre stata innamorata di lui. Ora che Eve è uscita dalla adolescenza ed è diventata una donna molto attraente, è pronta a mettersi in gioco per il cuore di Abel, scontrandosi con Marianne.
Commento
"L’uomo fedele" è un film francese del regista ed attore Louis Garrel. La trama inizialmente è scorrevole, ma verso la fine diventa molto pesante e molto incasinata, sopratutto per un pubblico giovane.
Il film è abbastanza incoerente ed impercettibile soprattutto dal punto di vista sentimentale: il triangolo amoroso non sembra delineato da Abe,l che dovrebbe esserne il protagonista, ma da Marianne, che incita lui ad andare a letto con Eve.
Inoltre è abbastanza incomprensibile il ruolo che ha avuto il figlio di Marianne, che per tutta la pellicola sostiene in modo insistente che sia stata proprio la madre ad aver avvelenato Paul. Il figlio dal ruolo emblematico per giunta, invece che divertisti come gli altri bambini della sua età sembra dilettarsi soltanto a registrare le conversazioni private di Abele Marianne, incluse quelle in camera da letto...
Nonostante la pesantezza del film, è da notare però che gli attori sono davvero molto bravi, infatti il cast vanta attori abbastanza celebri, come Lily-Rose Depp ed il medesimo regista Louis Garrel, che ha in aggiunta da poco esordito nel rinomato adattamento cinematografico del romanzo "Piccole Donne".
Consiglio questo film ad un pubblico adulto appassionato nei cosiddetti gialli sentimentali, caratterizzati da mille intrecci di sottofondo.
Guarda il trailer qui: https://m.youtube.com/watch?v=p0TjkArZYVk
Comments