top of page
Immagine del redattoreMartina Casagrande

C’era una volta a Hollywood

★★★☆☆

165 minuti.

Girato nel 2018.


Trama

Scritto e diretto da Quentin Tarantino, con Brad Pitt, Leonardo di Caprio e Margot Robbie, questo film non ha una vera e propria trama. Ambientato nell’Hollywood del 1969, è uno spaccato di vita di Rick Dalton, un attore western abbastanza famoso la cui carriera era però in difficoltà, e della sua controfigura, Cliff Booth. I due personaggi, completamente inventati (almeno di nome), sono del tutto estranei alla vita di Roman Polanski, famoso regista polacco ancora in vita ed interpretato da Rafał Zawierucha, e di sua moglie Sharon Tate (nel film Margot Robbie), in realtà assassinata proprio nel 1969.

Continuando la visione, non mancherà di certo un risvolto macabro e cupo nella progressiva scoperta caratteriale dei personaggi e anche degli avvenimenti.

Commento

Il film è relativamente lungo, e sfrutta i suoi 165 minuti per fornire una visione piuttosto ampia e realistica dell’Hollywood del tempo. C’è da dire però che non è un film per tutti, serve uno spettatore colto e vicino anche alla cultura di quegli anni; anche per i ragazzi la visione può diventare noiosa ed incomprensibile. Non sapendo ad esempio che Sharon Tate fu assassinata nella sua villa proprio in quell'anno, molti dettagli sono resi inutili all'occhio di un giovane.

Ovviamente è scontato far notare il cast d’eccezione, ma nonostante questo, la personalità dei personaggi, soprattutto dei due protagonisti Rick Dalton e Cliff Booth, tolto il cupo, è a tratti volutamente superficiale ed anche abbastanza incosciente. Questo però accentua ancora di più l’affermazione sulla cultura che viene richiesta allo spettatore.

In sintesi, non è assolutamente un film scontato né facile da vedere, e come si può presumere leggendo “Quentin Tarantino”, la ricerca dietro è profonda e difficile da cogliere.


Il film è ora disponibile su Sky On Demand, ed al costo di 6,99 euro su Youtube e Google Play.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Yesterday

Comments


bottom of page